Come vincere lo stress

Quattro consigli utili per vincere lo stress

Vincere lo Stress

Vite frenetiche e dense di impegni, scadenze pressanti sul lavoro, esami da superare, situazioni famigliari difficili, sono tutte situazioni che contibuiscono ad aumentare il nostro livello di stress.

Ma cos’è lo stress, e come possiamo sconfiggerlo?

Cos’è lo stress?

Lo stress è una situzione di malessere sia fisico che psicologico, che ci colpisce nel momento in cui siamo costretti a districarci fra più compiti, o siamo costretti a svolgere attività che turbano il nostro equilibrio emotivo.

Chiunque può soffrirne, dal manager costantemente al telefono con i clienti, allo studente che deve superare un esame.

Ciò che non tutti invece sanno, è che lo stress può avere ripercussioni anche gravi non solo sul nostro umore, ma anche sul nostro organismo.

Sintomi dello Stress

Ogni persona reagisce allo stress in maniera differente, e anche i sintmomi da stress spesso variano da persona a persona.

Vediamo quali sono i più comuni.

  • Dolori fisici (ad esempio mal di testa, mal di schiena, mal di stomaco)
  • Muscoli contratti
  • Cattiva digestione
  • Insonnia
  • Irritabilità

Come vincere lo stress quotidiano

Esiste un modo davvero efficace per superare lo stress?

Anche in questo caso ogni persona è unica, e può trovare giovamento da tecniche differenti, vi sono tuttavia alcune buone pratiche che possono aiutare a superare le situazioni di stress più intenso, o quantomeno ad abbassarne il livello.

  1. Cerca di rendere la tua vita più facile, evitando le situazioni stressanti : ad esempio, se sai che ti irrita fare la spesa quando il supermercato è pieno, scegli un orario differente.
  2. Dare la giusta importanza alle questioni quotidiane. Può essere complicato riuscire a conciliare nello stesso giorno più impegni. Scegli cosa fare!
  3. Prenditi il tuo tempo. Non puoi pensare solo al lavoro e ai tuoi impegni. Cerca di trovare un’ora da dedicare a te!
  4. Medita. Alcune persone riescono a trarre giovamento dalla meditazione. Libera la tua mente, e concentrati sulla respirazione facendo dei respiri lenti.

 

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